Vai ai contenuti

ACCREDITAMENTI - EURO CHEM 2000

EURO CHEM 2000
Salta menù
ORARI
8:30 - 17:30 LUN-VEN



Siamo lieti di annunciare il conseguimento dell’accreditamento Accredia nel mese di Dicembre 2025.
Un traguardo che conferma la competenza tecnica e l'affidabilità dei nostri processi analitici.
Questo traguardo garantisce ai nostri partner risultati accurati e riconosciuti a livello internazionale grazie agli accordi di mutuo riconoscimento ILAC MRA.

Euro Chem 2000 S.r.l. opera con un Sistema di Gestione conforme alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.
L'accreditamento, rilasciato da Accredia con il numero 02335 associato allo Schema di riferimento Testing (Laboratori di prova), attesta la competenza tecnica del personale, l’adeguatezza delle strumentazioni e l’imparzialità del Laboratorio nell’esecuzione delle prove accreditate."
Ottenere l’accreditamento attesta che l’organismo a cui è stato rilasciato ha i requisiti per svolgere attività di valutazione della conformità.
L’«accreditamento» è «attestazione da parte di un organismo nazionale di accreditamento che certifica che un determinato organismo di valutazione della conformità soddisfa i criteri stabiliti da norme armonizzate e, ove appropriato, ogni altro requisito supplementare, compresi quelli definiti nei rilevanti programmi settoriali, per svolgere una specifica attività di valutazione della conformità» - REG (CE) N. 765/2008 (Capo I, Articolo 2, comma 10).

Il Laboratorio che ottiene l'approvazione Accredia per la conformità alla UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 :
- conferisce ai propri Rapporti di Prova un alto grado di affidabilità in termini di qualità e sicurezza, garantendo che i Rapporti di Prova con il marchio ACCREDIA o il riferimento all’accreditamento siano rilasciati nel rispetto dei più stringenti requisiti internazionali in materia di valutazione della conformità e ne garantisce il riconoscimento sui mercati internazionali;
- è riconosciuto formalmente per possedere i requisiti e la competenza dei laboratori di prova e di taratura;
- attesta il proprio livello di qualità, che soddisfa tutti i requisiti per la competenza tecnica e professionale del personale addetto alle attività di verifica, e quelli per la disponibilità di tutte le risorse tecniche, necessari per eseguire le prove indicate nello  scopo di accreditamento e assicurare il valore e l’affidabilità dei risultati delle attività e delle valutazioni di conformità rilasciate sul mercato;
-attribuisce valore e affidabilità ai risultati delle prove e alle valutazioni di conformità rilasciate sul mercato.

“Il valore particolare dell’accreditamento sta nel fatto che esso fornisce un’attestazione dotata di autorità della competenza tecnica degli organismi cui spetta assicurare conformità alle norme applicabili “– REG (CE) N. 765/2008 punto (9);

La sola certificazione ai sensi della ISO 9001 non può attestare, per un laboratorio, né la competenza tecnica del proprio personale a eseguire le prove, né la disponibilità di tutte le risorse tecniche, condizioni necessarie per garantire l’accuratezza dei risultati di analisi: tali caratteristiche distintive possono essere dimostrate soltanto attraverso l’accreditamento UNI CEI EN ISO/IEC 17025. Un laboratorio di prova certificato ISO 9001 ma non accreditato soddisfa solo i requisiti relativi al sistema di gestione.


Questa tappa conferma il nostro impegno costante nel fornirVi dati analitici affidabili, imparziali e riconosciuti a livello internazionale grazie agli accordi di mutuo riconoscimento ILAC MRA. (International Laboratory Accreditation Cooperation).
Certi che questo traguardo possa accrescere il valore dei servizi a Voi dedicati, restiamo a disposizione per ogni approfondimento tecnico.

Clausola di Trasparenza :
Al fine di garantire la massima correttezza e in conformità con le prescrizioni dell'Ente Nazionale di Accreditamento,
si specifica che:
* L’accreditamento non comporta una responsabilità da parte di Accredia per i risultati delle prove o per qualunque opinione o interpretazione ne possa derivare. Inoltre, l’accreditamento del Laboratorio non costituisce una certificazione di prodotto.
* L’accreditamento dimostra la competenza tecnica del personale, l’adeguatezza delle apparecchiature, la riferibilità metrologica delle misure e l’idoneità dei metodi di prova impiegati.
* L’accreditamento riguarda esclusivamente le singole prove per le quali il Laboratorio ha ottenuto il riconoscimento. L'elenco dettagliato e aggiornato di tali prove (Allegato Tecnico) è consultabile sul sito internet di Accredia nella sezione "Banche Dati". Tale elenco è pubblico e consultabile in tempo reale. Il nostro certificato di accreditamento è consultabile direttamente al link indicato sopra.
* Eventuali attività o prove non incluse in tale elenco, pur eseguite secondo i nostri standard di qualità, non sono da considerarsi coperte dall’accreditamento e i relativi Rapporti di Prova non recheranno il marchio Accredia.

ACCREDIA è firmataria degli accordi internazionali di mutuo riconoscimento EA-MLA e ILAC-MLA, grazie ai quali la valenza dell’accreditamento del laboratorio supera i confini nazionali e si estende a livello internazionale a tutti i paesi firmatari di tali accordi.

Utilizzo del marchio ACCREDIA: il documento ACCREDIA RG-09 “Regolamento per l’utilizzo del marchio ACCREDIA” contiene alcuni punti che riguardano i clienti dei laboratori accreditati.
Si segnalano in particolare:
6.4.5 I soggetti accreditati sono tenuti a segnalare ad ACCREDIA qualsiasi uso improprio o abuso del marchio o del logo di accreditamento di cui vengono a conoscenza.
6.5.2.5 Il Marchio ACCREDIA e qualunque riferimento all’accreditamento non devono essere apposti su un campione di prova o un prodotto (o parte di esso) o utilizzati per sottintendere la certificazione di prodotto.
6.5.2.11 Il Marchio ACCREDIA o il riferimento all’accreditamento non devono essere utilizzati dai clienti dei Laboratori accreditati, né possono essere utilizzati nella documentazione concernente un prodotto, o essere riportati su un prodotto. È ammesso allegare la copia del rapporto di prova. Il Laboratorio deve informare opportunamente i propri clienti sui motivi di questa limitazione e sorvegliarne l’applicazione.
6.5.2.12 I clienti dei Laboratori accreditati che svolgono attività commerciale di attività accreditate (es. società di consulenza, intermediari) che emettono rapporti di prova con risultati forniti da laboratori accreditati, non possono utilizzare il Marchio ACCREDIA o il riferimento all’accreditamento del laboratorio che ha eseguito le prove. Sulle offerte di servizi accreditati non possono in alcun modo utilizzare il marchio ACCREDIA, ma possono citare il riferimento all’accreditamento, riportando il numero di accreditamento e la ragione sociale del Laboratorio titolare dell’accreditamento.
10.2 Il logo ACCREDIA, come pure i marchi IAF e ILAC sono protetti a termine di legge e pertanto il loro uso doloso o fraudolento, da parte di soggetti accreditati e/o dei loro Clienti, ove applicabile, sarà perseguito nei termini previsti dalla legge.

EURO CHEM 2000 S.r.l.
33080 Porcia (PN) Via Ponte della Zitta, 16
Tel 0434 592574   Tel/fax 0434920522  
P.I./C.F. : 01828790939

Privacy Policy
Termini e Condizioni
Torna ai contenuti
Icona dell'applicazione
EURO CHEM 2000 Installa questa applicazione sulla tua schermata principale per un'esperienza migliore
Tocca Pulsante di installazione su iOS poi "Aggiungi alla tua schermata"